sez-iterAccesso

ITER DI ACCESSO

Per procedere all’inserimento in lista d’attesa, l’utenza può recarsi presso il Centro esclusivamente il Sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Trattamenti riabilitativi ex art. 26 L.833/78

È richiesta la seguente documentazione:

  • Prescrizione specialistica del trattamento riabilitativo fatta da un medico specialista del S.S.N. (prescrittore ASL), previa richiesta di visita specialistica compilata dal medico di famiglia
  • Disponibilità al trattamento da parte del Centro
  • Autorizzazione dell’ASL al trattamento (contratto terapeutico)

Il paziente, ovvero un suo familiare, al fine di verificare la disponibilità della struttura al trattamento prescritto, deve recarsi presso il Centro munito di:

  • Certificato del medico specialista del S.S.N. (prescrittore ASL)
  • Documento di riconoscimento
  • Tessera sanitaria

Il personale amministrativo, previo l’assenso sanitario, la verifica amministrativa della disponibilità all’accettazione del paziente, la raccolta dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali (ai sensi della normativa G.D.P.R. 679/2016 e sue declinazioni), comunica la disponibilità al trattamento.

Qualora il Centro non avesse immediata disponibilità per l’erogazione dei trattamenti oggetto della prescrizione ASL, provvede a comunicare al paziente, per le vie brevi, le modalità di inserimento in lista di attesa, anticipandone brevemente le regole di gestione. Qualora il paziente, o il suo tutore, accettasse l’iscrizione nella lista di attesa, il Centro provvede ad acquisire il consenso informato al trattamento dei dati e ad inserirli nel software di gestione.
Quando, invece, il Centro ha immediata disponibilità al trattamento oggetto della prescrizione , il personale amministrativo fa firmare al paziente, ovvero  al suo tutore, la documentazione e attende l’autorizzazione dell’ASL. Una volta ricevuta l’autorizzazione e firmato il contratto, il Centro pianifica l’erogazione del servizio richiesto.